venerdì 6 novembre 2015

Makeup | Workshop Fashion Editorial 1L. di Letizia Maestri (a cura di Mery)

NIENTE PAURA ... E' SOLO MAKEUP!


Ho accolto con entusiasmo l'invito di Letizia Maestri e non mi sono lasciata sfuggire l'opportunità di partecipare, in qualità di osservatrice, al suo Workshop e con molto piacere vi racconto come è andata.
Alle 9:15 quando faccio il mio ingresso nello studio, la prima sessione di trucco e' in corso, vedo Letizia che sta truccando la bellissima modella Barbara Fürjes.
Attorno a lei, le allieve e l'unico allievo osservano attentamente, apprendendo e rubando con gli occhi ogni minimo gesto-dettaglio, ogni segreto del “suo” make up cercando di trascriverlo e disegnarlo sulla carta dei loro block notes...

Prima di tutto vedo un'artista. Poi ridimensiono l'obiettivo e realizzo che questa è sì Arte, e una professione, quella della makeup artist.

L'importanza del pennello:


Vedo Letizia che sta dipingendo un volto come una tela utilizzando con sicurezza i pennelli giusti, ordinatamente posizionati sul suo piano di lavoro. Ordine fuori - ordine dentro come spesso fa notare alle sue allieve, dimostrando con disinvoltura l'importanza del pennello, e ricordando " la sicurezza prima di tutto è nelle vostre mani e in voi stesse, siete voi le artefici." La modella, come tela, diventa un'opera d’arte sotto mani esperte, sicure.

Sfiora e scivola sul volto tracciando linee che a loro volta delineeranno luci e ombre e lasceranno fiorire un volto, riscoprendolo-rivelandolo.
Mi viene spontaneo pensare che "questa Maestri” è maestra d'arte, dispensatrice di consigli tecnici pratici estetici.
Il rapporto di Letizia - il Mentore - con gli allievi è basato sul reciproco scambio, un dialogo continuo, non siamo difronte al Mentore che intrattiene il pubblico con il suo monologo.
Ho percepito la cura, l'attenzione e la ripetizione che mette nei passaggi, il tutto per infondere chiarezza.

L'empatia e il rapporto che si instaura con la modella, sono fondamentali.


Nel finire enfatizza con la cipria tutto quello che è stato fatto in precedenza sul volto, “fissando” il trucco che apparentemente sembrava normale, sotto le luci dei riflettori sembrerà un altro.

"Ridendo e scherzando e chiacchierando, ho impiegato esattamente un'ora per fare questo trucco" conclude Letizia.
Due minuti dopo ha finalmente inizio la sessione di trucco da parte delle sue allieve, ciascuna prende possesso della propria postazione con la modella assegnatale.
"Su ragazze! Che voglio vedere questa magia". Un'ora di tempo per riprodurre il trucco appena appreso.
Letizia ora sembra rilassarsi, con il thé caldo in mano ed io ho l'onore di poterle stare accanto, di osservarla e ascoltarla mentre si aggira tra le ragazze incoraggiandole, osserva il loro lavoro, le riprende ma sempre con garbo, correggendo alcuni atteggiamenti, motivandole senza mai porre nessun limite.... solo rassicurazioni.
Ad una allieva le fa osservare delle imperfezioni sul volto della modella e la stimola ad osservare "Nella tua visione del volto, di questa modella che cosa hai considerato? Le sopracciglia ti sembrano giuste? Se no, esistono due opzioni: o si tolgono e le costruisci tu con il trucco” – il tutto mentre rassicura la modella. “Le sopracciglia sono la prima cosa da curare in un trucco, ricordatelo....”
Letizia rassicura “Ragazze deve emergere personalità ed energia, da qui la sicurezza del pennello!”
Si accorge che una sua allieva ha l'aria un po' turbata, si avvicina e le chiede sottovoce: "C
os'hai? Sei preoccupata? Hai paura? E' solo make up! Diamo il giusto peso alle cose, non devi aver paura, sei qui per imparare e vedrai quanto imparerai! "

Ogni ammonimento è così garbato da non turbare, ogni rassicurazione arriva al momento giusto. Osserva "Con quelle labbra così rosse non riuscirai a concentrarti sull'occhio".

Il trucco del mattino si concentra sulla parte interna dell'occhio, un trucco chiaro che si confronta con gli abiti realizzati dallo stylist Carlo Sinesi che per l'occasione ha utilizzato materiali non convenzionali in acetato, creando atmosfere trasparenti-velate in contrasto con lo sfondo in ferro grigio scuro.

Ore 11:05


Ha inizio il primo shooting ad opera del fotografo Paolo Rinaldi. La sinergia che si crea tra lo stylist, le modelle il fotografo e l'Art Director Maestri coinvolge l'intero studio, l'atmosfera è elettrizzante, comincia lo show!!!
Intorno alle 12:00 raggiunge lo studio la prima Special Guest, la modella e blogger Elisa Provaso che prende posto per il secondo trucco di Letizia Maestri.
Letizia sostiene che lavorare in particolare nel mondo della moda non è per tutti, chiede quel valore aggiunto della creatività ed è chiaro il messaggio "il mondo del fashion system è un mestiere difficile, questo non è un mestiere delle “mammolette”, devi avere una personalità forte e sempre in continua evoluzione"!

Il trucco del pomeriggio



è un trucco più strutturato, tecnicamente un trucco smoky nero e rosso con contaminazioni giallo acido. “Fate attenzione il nero non scherza non è una passeggiata” sentenzia alla fine della sua seconda dimostrazione make up.
Lo stylist Carlo Sinesi vestirà Elisa con abiti degli stilisti rivelazione all'ultima settimana della moda, Zambelli, Avaro Figlio e Marta Ferrari.


Team credits:

Letizia Maestri Master Make Up & Art Director
Team Cordinator Letizia Cordella
Paolo Rinaldi official Photographer
Alessandro Scarpa Backstage Photographer
Giulio Pizzato director - video maker & Rosamagda Taverna Video & Photography
Carlo Sinesi – Allaroundkaarl Styling Creator
Paola Giancola Make up supporter
Alberto De Nisi Diana Gerardi Antonella Muggeo Linda Ferrari hair supporter

I Makeup students:

Ana Dias, Antonio Dorian Pugliese, Elpida Papakosta, Elisa Burai, Greta Fiorina, Lara Benedetti Manuela Zampicinini e Vanessa Geraci

Si sono aggiudicati, dietro accurata selezione, non solo la propria postazione di lavoro, la possibilità di osservare e apprendere l'arte e la tecnica e cosa più importante, la possibilità di misurarsi con una professionista, mettendosi in gioco dando il massimo per ottenere un obiettivo:
quello di portare a termine due tipologie e strutture di trucco completamente diverse tra loro e vedere le loro “creazioni” posare in due set perfettamente ricreati in uno studio fotografico adeguato

Questo evento è stato eccezionale grazie alla presenza delle bellissime modelle, Klaudia – Alen- Magdalena by Boomagency - Ana B - Aneta K - Barbara Fürjes by 2morrowmodelmgtn - Fernanda - Manou by Nologo - Olga by Flash

Location: CROSS + STUDIO in uno studio di 200 mq, arredato in stile industriale e urbano.



Nessun commento:

Posta un commento