domenica 7 aprile 2013

MAKE UP STAR - LINDA WELLS - by Letizia Maestri




                                 
TRUCCO DA STAR DI LETIZIA MAESTRI

Da più di dodici anni, la direttrice di ALLURE Magazine la Beauty Editor più esperta del pianeta, nel periodo della Fashion Week Milanese e Parigina si concede pazientemente per 60 minuti alle mie mani. Un lusso che pochi truccatori al mondo possono permettersi...

LINDA WELLS
QUANDO L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE

Sono loro le vere star della moda, le direttrici delle Edizioni Condé Nast, le riviste di moda più potenti al mondo. Sempre al centro in ogni occasione, sempre perfette, apparentemente mai stanche anche quando lavorano diciotto ore al giorno, anche se dormono solo tre ore a notte. Donne che non possono disporre liberamente della vita propria, impossibile modificare o spostare di mezz’ora un loro appuntamento...

Quando per la prima volta entrai nella sua suite a cinque stelle L in hotel a Milano, sapevo chi stavo incontrando. Puntuale, arrivai alle h 6.30 a.m. Linda mi aprì la porta, l’accappatoio ancora indosso... notai subito il suo fascino naturale, il sorriso aperto, la voce dolcissima - tipica delle attrici anni ‘50 - grandi occhi color azzurro cielo, pelle chiarissima ed i capelli biondi appena lavati. Vista l’ora mattutina, feci pochissime domande tecniche ed esaudii i suoi desideri. Trascorsi 15 giorni di hair&make up tra Milano e Parigi mi confermò per la stagione successiva.... Che sospiro di sollievo!!!! Alla nostra seconda occasione, alla fatidica domanda “che trucco desidera oggi Linda” lei rispose “fai tu”... A sentir le sue parole mi venne un colpo! Sapevo che a New York la sua truccatrice si limitava all’uso di colori neutri,  minimal make up.
Presa dall’entusiasmo mi diedi un bel da fare, cambiando ogni giorno tonalità e proporzioni con l’aiuto dei prodotti di nicchia che uso normalmente per le star internazionali - brand come Laura Mercier, Nars, Bobbi Brown... etc – a Parigi, riuscii a proporle anche uno smoky eyes... fu un successo! Scoprii in seguito che di quella esperienza da trasformer dedicò un articolo sulla sua rivista intitolato “The Diva Experiment” dove lei si prestò all’esperimento di lasciarsi andare nelle mani di una "truccatrice Italiana" chiudendo il pezzo con un pensiero: “ogni donna dovrebbe per un giorno provare la magia di “sentirsi bella” – troverete l’articolo citato nel suo libro ALLURE Confession of a Beaty Editor!!!  Credetemi La mia immaginazione non poteva andare così lontano...


Per le strade di Parigi la incontrai casualmente da Colette, lo Store più conosciuto dai fashion addicter di tutto il mondo, e con grande sorpresa m’invitò a bere qualcosa e insieme facemmo due chiacchiere “tra donne” occasione unica. Ripensando a quel nostro incontro fortuito ho notato la sua saggia intelligenza e flessibilità, Linda mi mise a mio agio, fece come l’acqua che si trasforma ad ogni necessità, dolce come un ruscello se ti rapporti a lei con dolcezza, iceberg con chi con lei è duro e freddo. Sorprendente duttilità... il segreto di ogni successo.
Per raccontarvi tutte le dimostrazioni di stima reciproca di questi lunghi 12 anni non basterebbero 4 pagine di un libro,  tuttavia voglio condividerne alcune con voi: una volta mi mandò il suo autista all’aeroporto di Parigi, che mi portò direttamente al suo albergo Parigino, per poterla truccare in tempo ed essere puntuale alle sfilate parigine. Non vi posso poi spiegare il mio stupore nel leggere la sua firma, quando mi arrivò un enorme mazzo di fiori alla nascita della mia prima figlia nel mese di agosto! Credo si diverta ancora oggi nel vedere la mia faccia sorpresa di quando, ad ogni stagione mi fa arrivare prodotti cosmetici e beauty da provare in anteprima mondiale.
Talvolta, nei momenti più bui del mio mestiere, quando la stanchezza m’assale mi viene in mente lei Linda Wells, esempio di correttezza e rettitudine, lei che con il suo pugno di ferro e guanto di velluto dimostra ogni giorno, con concretezza, che l’impossibile è ancora possibile e che non sempre il diavolo veste Prada!!!


INDIRIZZI SPECIALI Bobbi Brown: www.bobbibrown.com  Nars: www.narscosmetics.com
Laura Mercier: www.lauramercier.com distribuita in Italia da www.saccani.com









           

Lettera del Direttore - Linda Wells
N.Y. maggio 2003



              www.letiziamaestri.com

4 commenti:

  1. Giuro che mi è venuta un pò di lacrimuccia da emozione...raccontaci ancora tante avventute, please! <3
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee Silvia sei la mia N1 "ospite" che lascia il primo commento nel mio nuovissimo Blog.....
    Se questo è l'effetto che ti ha fatto mi fa piacere perché ti garantisco è tutto VERO!!!!!

    RispondiElimina
  3. Francy... lasciar te senza parole è tutto dire...
    Ti garantisco che se tu fossi stata li con me saresti rimasta secca!!!!

    RispondiElimina