domenica 7 aprile 2013

| MAGIC MOMENT | Press Day | by Letizia Maestri |


MAGIC MOMENT - PRESS DAY - di Letizia Maestri
Per l’immaginario femminile collettivo la bellezza può essere un sogno... tuttavia a marzo 2012, ho organizzato nel mio studio un  Press-Day un po’ speciale invitando redattrici e caporedattrici della bellezza, opinion leader del mondo della cosmesi e, ovviamente, le mie più care amiche attente conoscitrici del mondo delle tendenze e del colore. Desideravo regalare loro due ore di attenzione, di cura, coccole e trucco in completo relax. Il successo non poteva che essere assicurato. Nei cinque giorni di Press Day, una dopo l’altra, circa 25 donne speciali si sono sedute davanti a me lasciandomi creare e abbandonando qualsivoglia resistenza o timore al cambiamento. Come spesso accade, ripensando a quei momenti, rivedo l’ospite che più mi ha emozionata. Comprenderete subito il perché, nel descriverla: “Il braccio destro dell’azienda simbolo della Cosmesi Italiana (Collistar); profonda conoscitrice del make up e dei cosiddetti trucchi del mestiere oltre che ad essere massima esperta di textures all’avanguardia”. Era proprio un “osso duro” da conquistare, in sole due ore, tuttavia il mio motto è: Lety nulla è impossibile!!! Per riuscire ad agevolare le sue necessità, faccio i salti mortali e capovolgo il mio planning. Giunto il fatidico momento, arriva puntualissima, una professionista. Appare fiera col suo impertinente caschetto e avvolta da una mise rossa e nera leopardata che riesce a sdrammatizzare con grazia ed eleganza. Le stringo la mano e per iniziare il nostro “viaggio” mi faccio trasportare dai soliti convenevoli. Sarà il sapore del mio mitico caffè, saranno stati tutti quei colori e prodotti messi ordinatamente sul tavolo, le luci morbide, la musica… lei si rilassa e inizia la magia. Mi siedo davanti a lei (io trucco seduta) e le pongo la mia domanda chiave: “Carissima, come viene truccata abitualmente?” Il silenzio dei primi secondi si riempie di racconti di truccatori professionisti, soliti a propinarle la noiosa (dice lei) – e banale – (aggiungo io), opzione ombretto marroncino/beige. Poi mi spiega per filo e per segno come lei ami giocare con i colori e le textures sul suo viso: ama l’azzurro e il blu intenso. A questo punto è lei a rivolgermi la fatidica ed inevitabile domanda con gentilezza e curiosità: “Scusi Letizia, ma lei come mi vedrebbe?” E’ mia (penso), Creta tra le mie mani! Ma non lo dico. La guardo sorniona accenno un “Cara, si fidi di me” e contemporaneamente penso: Lety, ora concentrati, non emozionarti! Inizio. Avvolgo la sua pelle con un accurato massaggio skin care con Phyto –Black Lift Radiance Boosting Lotion di Shu Uemura e do inizio alla mia performance; dovete sapere che io trucco iniziando tecnicamente “al contrario” .  Ecco quindi che inizio enfatizzando gli occhi con la matita kajal, e scelgo per lei una nuova tonalità il verde oliva. Poi stendo il fondotinta, compongo i chiaro/scuri creando nuovi volumi sul suo volto. Destinazione? Il futuro, ovviamente! Uso per l’interno della rima palpebrale, una matita morbidissima L’Eye Khol color Phone Number di Mac Cosmetics, creo la bordatura dall’effetto naturale sia nella palpebra superiore ed inferiore con Matita DesignR Occhi n°104 (petrolio) di Collistar, poi  con l’ombretto Me Olive 480 di Shu Uemura fisso la bordatura appena creata per dare forma e personalità. Piego le ciglia e metto il mascara Lancôme dalla tonalità 02 Brum. Stendo il fondotinta YSL oil free Teint Parfait, arricchito con Elastogomma e Acido Ialuronico  che creano insieme un effetto fresco e”asciutto”. Dopo aver “creato” un effetto ottico, evidenziando gli zigomi con Amazonian Clay 12 hour Blush del mitico Tarte, sfodero un rossetto/matita cult dalla texture indelebile sempre della linea Tarte dalla tonalità Lust Red che arriva direttamente da New York! Terminato il trucco, la guardo, non sono ancora pienamente soddisfatta. Il mio istinto mi dice che manca ancora qualcosa o forse occorre “togliere” qualcosa. Osservo e riducendo il volume dei suoi capelli, faccio scomparire il suo caschetto in una modernissima pettinatura fatta da una micro banane.
 Ora si che è pronta! Si guarda e si riguarda allo specchio e si vede più bella di prima con quel "twist" in più io le ho dato con la dimostrazione pratica che può essere una donna in grado di regalarsi emozioni nuove, diverse e soprattutto uniche osando senza timore. In quelle due ore le ho tolte tutte le sue convinzioni e persino i prodotti della azienda da lei rappresentata -tranne uno! Sono certa di averle regalato "una nuova Lei" . 




Lety scusa se torno mi insegni quello che hai fatto perchè vorrei rivedermi ancora così... e mi accorgo che "il leopardo" finalmente mi da le Tu!  



5 commenti:

  1. Mi sono emozionata nel leggere queste meravigliose righe.... scritte in modo chiaro e ricco di passione che mi hanno lasciato immaginare ad occhi aperti quella scena come se stesse accadendo sotto i miei occhi in questo preciso istante e poi.... quell'amore che traspare nella descrizione, e quella determinazione non fa altro che Rendere forti se stessi e decisamente Grandi e pienamente sicuri di se senza mai perdere di vista il miglioramento!!!! <3 <3 <3 ... Le lacrime di gioia nel leggere questo meraviglioso articolo mi fa rendere conto di quanto grande è la passione che ho.... baci !!!

    RispondiElimina
  2. e di quanto grande sia tu.... nell'animo...!!!!

    RispondiElimina
  3. .... Ciao Francesca sono felice che questo articolo ti abbia colpito....
    .....ora potrai affermare anche tu che trucco può fare miracoli!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono con esattezza 22 giorni che ne ho la certezza.... la mia grande MAestrI me lo ha insegnato fra lacrime, passione e risate come mai nessuna avrebbe potuto fare al meglio... Per questo ti dico ancora Grazie... I miracoli.... al primo posto !!!!

    RispondiElimina
  5. .... bene bene... vedo che cominciamo a capirci....

    RispondiElimina