lunedì 8 aprile 2013

MAKE UP STAR: ALENA SEREDOVA BUFFON by Letizia Maestri

TRUCCO DA STAR: ALENA SEREDOVA BUFFON di Letizia Maestri
Ph. Maki Galimberti

Quando la vidi per la prima volta, mi sembrò un felino docilissimo e mi era piaciuta subito perché   diversa nel suo genere.
      ALENA SEREDOVA BUFFON
      Una sensibilità fuori dal comune  
Come spesso mi accade, quando desidero di poter “mettere le mie mani addosso” a chi che sia, dopo un po’ questo desiderio si avvera e quando mi chiamarono per fare un servizio editoriale con Alena Seredova ero al settimo cielo! Ricordo ancora la sua espressione incuriosita







nel vedere che il trucco appena finito sembrava invisibile e gli spiegai che avevo già parlato con il fotografo e il fashion editor per lo stile da seguire. Le dissi sottovoce “fidati di me e avrai una bella sorpresa” e lei anche se diffidente si fidò. 
Dopo qualche giorno chiamò chiedendomi se potevo truccarla ancora… da allora non abbiamo più smesso di lavorare insieme. Conoscendola, ho scoperto che il docile felino, se necessario, si trasforma in una tigre per poi, immediatamente ritornare dolcissima. 
Dopo quasi dodici anni di lavoro e successi realizzati insieme, truccarla per il suo matrimonio è stata una logica e piacevole conseguenza. Non potevo mancare! 
Quel giorno a Praga, l’emozione di tutti - me compresa - era tantissima e lei, con il suo animo felino, mascherò con sapiente maestria ogni emozione. Arrivati davanti alla chiesa, la folla era insostenibile, d'altronde, era nella sua città natale, pochi chiamavano Gigi, tutti conoscendola chiamavano lei!  Finalmente, conquistato con fatica l’ingresso della chiesa, una volta chiusi fuori richiami e flash, fece un sospiro di sollievo liberatorio e sorrise! A quel punto il suo primo genito vedendola raggiante nel suo abito da sposa esclamò con la sua vocina: mamma sei bellissima... sembri una principessa! 
La tigre, in una frazione di secondo si trasformò in un gattino e le lacrime veloci le scesero giù con tutto l’impeto delle umane emozioni… dopo lo sfogo di Mamma Alena e solo dopo averle “ripristinato” il trucco waterprof * Il docile felino si avviò splendente e fiera all’altare. 
Più tardi, ebbi conferma del cuore grande di Alena… le bomboniere donate agli ospiti della blindatissima cerimonia, erano in realtà dei piccoli fogli di carta tagliati a mano e legati con un nastro bianco. Nel leggere quel foglio noi invitati scoprimmo di essere stati inseriti in una lista di adozioni a distanza per un anno! Alena ci diede la possibilità di conoscere  SOS Villaggi dei Bambini. 


Ph: Fabio Ionà 
Dieci mesi dopo, siamo partite insieme con anche i suoi due bimbi e con tutta la troup per documentare la realtà che si vive al Villaggio SOS di Akouda in Tunisia, per vedere con i nostri occhi cosa si può fare anche con poco. Al Villaggio, abbiamo trovato un’accoglienza sorprendente, i bambini, ospiti nelle “case famiglia” oltre ad avere sorrisi sinceri hanno una dignità e un rispetto per il prossimo fuori dal comune. Incuriosita chiedo al ”Capo Villaggio”  Imed Labanne, come fosse possibile riuscire in questo miracolo e lui - uomo straordinario e “padre” di almeno 60 bambini ospiti nella casa villaggio- con una semplicità disarmate mi ha raccontato delle straordinarie “mamme a domicilio” donne quasi comuni, preparate anticipatamente per due anni sia pedagogicamente che didatticamente per affrontare la crescita di ogni bambino che verrà loro affidato al Villaggio.

Ora siamo tutti tornati nelle nostre case tuttavia c’è un dettaglio che non posso trascurare, Alena Seredova Buffon, la star che tutti vediamo in Tv e riviste patinate, ha una sensibilità verso tutti i bisognosi veramente fuori dal comune. Dopo aver visto i suoi occhi luccicare di gioia stringendo la sua bimba adottata a distanza ho capito come mai è stata l’unica “celebrity” che con un gesto di sensibilità non comune  allo standard femminile soprattutto in certi ambienti, mi aveva sempre aiutata a portare le valige quando al mio nono mese di gravidanza mi sono trovata ancora sul set a truccarla!

Make Up Wedding: ricordo di aver usato correttori e fondotinta di Make up for ever e per il trucco degli occhi tutto Urban Decay da Sephora

immagine logo sephoraimmagine makeup forever
immagine urban decay

Nessun commento:

Posta un commento