venerdì 23 aprile 2021

| lamazuna | zero - waste | by | letizia maestri |

 LAMAZUNA 

CELEBRA I 10 ANNI DI SOLUZIONI ZERO - WASTE

Ciao Favolose, state per caso cercando un prodotto cosmetico davvero vegan free... allora state leggendo l’articolo giusto e  vi presento Lamazuna raccontandovi l’avventura di Laëtitia Van de Walle che inizia nel 2010 (al tempo, era una 25 enne assistente alla produzione) quando proprio Laëtitia venne colta da un’idea, speranzosa che potesse cambiare il mondo e come per le grandi imprese iniziò da un piccolo passo: al posto di usare i dischetti di cotone e il detergente, iniziò ad utilizzare delle salviette in microfibra molto soffici, che potevano essere lavate e utilizzate centinaia di volte evitando di usare il cotone. Testò questa idea con le sue amiche e loro l'apprezzarono molto! Una volta che Laëtitia trovò il concept per la sua prima produzione, ebbe bisogno di un nome per il suo brand. Fu Nika, la sua coinquilina dalla Georgia che uscì fuori con “Lamazuna”, che significa “ragazza giovane e carina” in Georgiano. 

Fin qui il racconto sembra una favola da copertina e infatti oggi abbiamo a disposizione molto di più che i primi suoi discetti in microfibra!  

LAMAZUNA oggi ha più di 50 impiegati che lavorano full time per soddisfare le esigenze di tutte le donne che credono nel vegan free e tutti  gli impiegati  di Lamazuna condividono la vision e i valori etici del brand. 

Ma proseguiamo il nostro racconto... dopo la creazione dei dischetti detergenti in microfibra Laëtitia Van De Walle trova una nuova formula per lei convincente e delicata e crea il detergente viso solido. Oggi la gamma lamazuna ha tre detergenti viso solidi a forma di nuvola, che detergono delicatamente e in profondità la pelle nella routine quotidiana. Queste nuvolette saponose si prendono cura delle pelli normali, secche e oleose! Essendo inoltre formule molto delicate, le tre tipologie di nuvole detergenti viso sanno sublimare la pelle normale e secca con un azione emolliente e regolare la pelle grassa senza essere troppo aggressivi! 




GRADUALMENTE, LAMAZUNA INIZIA A CRESCERE SEMPRE DI PIU’ E AD INTRODURRE PIU’ PRODOTTI ECO SOSTENIBILI. UNA GAMMA DI COSMETICI SOLIDI PER UN BAGNO ZERO-WAIST
. Oltre alle salviette detergenti lavabili presto seguite da due prodotti eco-friendly e innovativi: la coppetta mestruale di Lamazuna (nel momento in cui in Francia solo poche persone sapevano della coppetta mestruale) e l’Oriculi, un bastoncino riutilizzabile per la pulizia dell’orecchio che prende il posto dei famigerati cotton fioc e che può durare per sempre. Entrambi i prodotti hanno offerto un modo di ridurre considerabilmente lo spreco dei prodotti da bagno e facilitare la vita all'ecosistema della terra. 




L’evoluzione continua ed è così che nel 2014, Lamazuna diventò il primo brand francese ad offrire un dentifricio solido dal formato di un lecca-lecca e un deodorante solido

Lo spazzolino con la testina intercambiabile ha il manico realizzato in bio plastica proveniente dalla Francia.
 La testina sostituibile ha le sue setole in nylon e la base in ABS (un termoplastico) made in Italy. 

Può essere scelto nella tipologia morbida o media.
 È consigliabile cambiare la testina ogni 3 mesi ma si può mantenere il manico per un tempo illimitato.  LO SPAZZOLINO È ZERO WASTE



In seguito formulerà un Burro di cacao solido con ingredienti al 100%  naturale. Il delicato profumo con note di Iris e Fava Tonka deriva da una fragranza di origine naturale. Nutre in profondità, lascia respirare la pelle e dona setosità alle mucose labiali senza avere quell’effetto untuoso tipico del burro.




Da allora il brand ha continuato ad essere leader nella cosmesi solida in Francia e nel 2019, Lamazuna ha aggiunto più brand nel suo sito web, selezionando quelli specializzati nelle soluzioni di zero - spreco e moda etica con lo scopo di aiutare i suoi clienti a trasferire uno stile di vita zero - spreco. 

A maggio 2020, Lamazuna lanciò il suo primo balsamo solido organico, certificato. Questo prodotto fa parte dell’etichetta COSMOS Organic. 

L’azienda recentemente ha lasciato Parigi e si è spostata a Marchese, nella regione del Drome dove si lavora in un edificio eco sostenibile.





COME LAMAZUNA CELEBRA IL SUO DECIMO COMPLEANNO E RIVELA UNA NUOVA IDENTITA’ E UN NUOVO STILE PER L’ICONICA ZEBRA! Un nuovo look per una nuova decade e il nuovo logo comparirà gradualmente sulle confezioni del brand come sulle stampe delle scatole e dei nuovi prodotti. Lamazuna non getta via nulla quindi per un certo periodo entrambi i loghi coesisteranno fino a quando il vecchio stock sarà venduto. 

VALUES: Lamazuna è una società attenta all’ambiente, con un team impegnato e produttivo che si dedica alla lotta per il pianeta e al trattamento delle persone con rispetto. 

Quali sono le linee guida del marchio: Lamazuna vuole educare e ispirare le persone offrendo soluzioni innovative ed ecologiche per aiutare al cambiamento del mondo. 

In cosa crede il brand: Lamazuna si impegna a offrire prodotti vegani di alta qualità, a scarto zero, fabbricati in Francia e utilizzando ingredienti naturali e biologici. 

ETICHETTE Tutti i cosmetici solidi hanno portato alla creazione dell’etichetta Slow Cosmètique. Questo attesta la loro natura etica - se si riferisce alle formulazioni naturali o alle scelte ambientali fatte da Lamazuna. 

I prodotti Lamazuna ovviamente non contengono ingredienti estratti da animali e non sono testati su di essi. Sono stati certificati Cruelty Free e Vegan da PETA. Tutti gli ingredienti usati nei cosmetici di Lamazuna sono 100% naturali e vegani. 

https://www.lamazuna.it 

  https://www.instagram.com/lamazuna_italia/ 

https://www.youtube.com/channel/UCarnPbuCIl3uk-gTLh3cHGQ 

Un marchio che sta avendo un grande impatto!      





Nessun commento:

Posta un commento